Il sud-est asiatico spicca per una ricca di biodiversità acquatica, con centinaia e centinaia di specie di pesci colorati che popolano la sua variegata zona costiera e i laghi interni. Sebbene ci siano specie di pesci più grandi e notevoli, in questo articolo ci tuffiamo nel mondo dei pesci di piccole dimensioni.
Ne prendiamo in esame 4 tra quelli più rinomati:
Betta splendens, conosciuto anche pesce combattente, caratterizzato dalla sua vibrante colorazione e dall’abitudine maschile di mostrare comportamenti aggressivi nei confronti di altri esemplari. Di solito originario delle acque lente e paludose della Thailandia, Laos ed Indonesia, questa specie può raggiungere dimensioni fino a 7 cm. La combinazione di carattere irascibile e fascino esteriore lo rende popolare in tutte le parti del mondo.
Betta smaragdina questa è una varietà di Betta che presenta un aspetto molto affascinante. Le labbra del Betta smaragdina sono nere e le pinne sono verdi, annerite o grigi argentati, sfumature di colori che fanno pensare subito alla terra da cui proviene. Anche se non richiede molte cure, bisogna sempre fare attenzione allle condizioni dell’acqua e dello spazio in cui svolge le sue funzioni vitali.
Rasbora heteromorpha è una specie di pesci colorati molto adorabili esclusivamente originari della Thailandia. La specie presenta una colorazione prevalentemente blu vinacea uniforme sul corpo e sui fianchi, con una pinna dorsale che presenta una forma a falce nera. Anche questi pesci piccoli non richiedono cure particolari e raggiungono solo 3 cm in larghezza. Possono vivere sia in acqua dolce sia salmastra.
Melanotaenia borneensis. Questo piccolo pesce appartiene alla famiglia Melanotaeniidae e misura solamente 2,5 cm in lunghezza da adulto. I maschi di Melanotaenia borneensis sono provvisti di una vistosa parte bianco-blu sopra la bocca, mentre la regione ventrale è di colore rosso-arancio. I giovani pesci, invece, presentano una linea laterale di colore nero. Questo pesce è considerato vulnerabile dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) a causa della pesca illegale e della distruzione del loro habitat naturale.
Dopo aver preso in considerazione solo alcuni di questi pesci meravigliosi del sud-est asiatico, noi de L’Acquario di Roma ci teniamo sempre a sottilineare che bisogna fare tutto il possibile per salvaguardare l’habitat naturale di queste specie e ricordiamo che noi facciamo solo affidamento ad allevamenti italiani certificati.
.