VIENI IN NEGOZIO CON LA TUA BICI
HAI SUBITO UNO SCONTO DEL 10%

Realizziamo laghetti da giardino su misura dal 1981!

Chiama per una consulenza gratuita: 06 8861543

rivista vivi consapevole

N. 76

DA SETTEMBRE TROVI IN NEGOZIO
LA NUOVA LINEA DI MANGIMI

RIVENDITORE AUTORIZZATO ADA

OCCASIONISSIME!

A BREVE OFFERTE DI ACQUARI IN OTTIMO STATO DI VARIE DIMENSIONI

ADVANCED LINE FERTILIZERS

ELOS

GRANDI NOVITÀ!

Nuova linea di articoli della ELOS prodotti in Italia!

NOVITA'!

PRODOTTI EHEIM DI ALTA QUALITA'

NUOVI ARRIVI!

SUBSTRATO PER PIANTE ACQUATICHE

Aqua Soil Powder Amazonia

NUOVI ARRIVI!

VASTA SCELTA DI PIANTE ACQUATICHE

SISTEMA DI ILLUMINAZIONE

SLIM LED DAYLIGHT

Per i vostri laghetti sono arrivate delle Ninfee spettacolari!


PRONTE ALL'USO

Titicaca è il lago più grande del Sud America e un importante punto di attrazione turistica in Bolivia e Perù. Questo lago ospita una ricca varietà di fauna ittica, alcune specie delle quali si trovano esclusivamente nel lago Titicaca.

Una delle specie più interessanti che abita il lago è il Killifish andino (Orestias), un pesce che ha sviluppato una resistenza unica alle acque fredde e ipossiche del lago. Questo piccolo pesce dai colori vivaci si è adattato agli ambienti d’acqua dolce e salina del Titicaca ed ha assunto un ruolo determinante perchè l’Orestias è anche considerato un importante indicatore dell’inquinamento dell’acqua, dato che mostra segni di malattie se l’ambiente è ecologicamente compromesso.

Nel lago Titicaca troviamo anche il Pejerrey, un pesce di grande rilevanza per questo ambiente. Abita in ambienti freddi e si ciba di minuscoli crostacei e alghe. Le autorità boliviane e peruviane hanno assunto l’impegno di tutelare questa specie dalla pesca senza scrupoli e dai pericoli causati dall’inquinamento dell’acqua.

Uno degli abitanti più curiosi del lago Titicaca è la Grenadier (Trichomycterus), un pesce gatto che vive nelle profondità del lago, spesso in grotte sommerse. Questo pesce è dotato di pinne adattate per navigare nelle acque scure e basse di ossigeno, e può raggiungere una lunghezza di oltre 20 centimetri.

Non possiamo dimenticare il Polylepis, un pesce originario del lago Titicaca che si trova anche in altri fiumi e laghi dell’America Latina. Il Polylepis è un pesce robusto e resistente, noto per la sua capacità di sopravvivere anche in condizioni di bassa ossigenazione.

Le specie ittiche che popolano il lago Titicaca rappresentano un autentico tesoro di varietà biologica, che merita di essere custodito e salvaguardato. La salubrità e la purezza delle acque del lago sono dimostrate dalla presenza evidente di questi esseri viventi.

Pertanto, è assolutamente essenziale che le autorità governative boliviane e peruviane si impegnino ad adottare tutte le misure necessarie per garantire la protezione di tali specie, assicurando così la loro sopravvivenza nel corso del tempo. Solo attraverso questi sforzi sarà possibile preservare il lago Titicaca come una delle incredibili meraviglie naturali che il continente sudamericano ci offre.

Da più di 40 anni, noi de l’Acquario di via dei Prati Fiscali 263 a Roma siamo specializzati nella fauna marina. Seguiamo attentamente le leggi internazionali per la protezione dei fondali marini e quindi tutti i nostri pesci provengono da allevamenti approvati. Siamo pronti ad offrire consulenze e rispondere a tutte le vostre domande riguardo al meraviglioso mondo dei pesci esotici.